Mission

Perché monitorare la salute delle foreste?

Diversi casi di deperimento e mortalità di soprassuoli sono stati documentati in tutto il mondo. Il fenomeno del deperimento è presente anche in Italia, ma allo stato attuale non abbiamo contezza dell’entità e delle aree colpite. Inoltre manca una conoscenza approfondita sulle cause e i meccanismi coinvolti.

Quali sono i nostri obiettivi?

L’obiettivo è quello di porre attenzione su un tema così importante. Il team SilvaCuore promuove collaborazioni nazionali ed internazionali allo scopo di studiare e monitorare la vulnerabilità delle foreste.

Come puoi aiutarci?

Unisciti alla comunità attiva di utenti che ci aiutano ad avere informazioni sullo stato di salute dei nostri boschi attraverso una semplice segnalazione. 

Non devi essere necessariamente un esperto forestale per partecipare; l’app SilvaCuore ti guiderà nella tua segnalazione.

Cosa puoi fare con le tue segnalazioni?

Nella schermata principale TreeNote troverai la mappa con tutte le segnalazioni approvate dal team SilvaCuore.

Se raccogliamo molti dati, questa mappa ci darà un’idea dello stato di salute delle nostre foreste!!

Se ti sei registrato, potrai selezionare il tuo nome utente e controllare lo stato delle tue segnalazioni.

Cosa faremo con le tue segnalazioni?

I dati che ci fornisci sono molto preziosi. Useremo le informazioni per creare una banca dati a livello nazionale che ci consentirà di monitorare il fenomeno e la sua evoluzione nel tempo. Questo sarà fondamentale per pianificarne la futura gestione.